contact iciss +39 045 837 9911
info iciss info@iciss.vr.it
info iciss amministrazione@pec.iciss.vr.it
verona ospitale

VERONA
   OSPITALE...

La Residenza per "trapiantandi
e trapiantati" da il benvenuto
nella nostra città.

TEL. +39 045 839 4911

COMUNITÀ
  TERAPEUTICA...



 

comunit terapeutica

R.S.A. "BERTO BARBARANI"

Anziani e Alzheimer - R.S.A. “BERTO BARBARANI”
CON ANNESSO CENTRO DIURNO ALZHEIMER “GABRIELLA CRISTOFORI” - Piazzale Ludovico Scuro


BREVE STORIA DELL’IMMOBILE
La struttura è parte del compendio immobiliare denominato “area ex Gavazzi” di Borgo Roma.
A seguito di operazioni di riconversione patrimoniale l’Ente ha ottenuto l’assegnazione di una porzione all’interno dell’area, occupata inoltre da Università, E.S.U., Distretto Sanitario dell’ULSS.

INTERVENTI
L’area è stata riconvertita da un vecchio progetto del Comune di Verona, che alla fine degli anni ottanta aveva iniziato i lavori per la costruzione di una Casa di Riposo per 120 posti letto che non è stata realizzata a seguito delle nuove prescrizioni regionali intervenute nel frattempo in materia di Residenze Sanitarie Assistenziali.
L’ICISS ha rilevato l’immobile ed attraverso una particolare operazione patrimoniale, ha potuto trovare un’intesa con l’ATER di Verona per portare a termine una realizzazione che fosse rispondente alle nuove esigenze. Gli spazi completati sono stati assegnati ad Enti Pubblici e soggetti privati che ne usufruiscono  fornendo un servizio concreto al territorio.
I lavori del compendio sono stati ultimati nel dicembre 2001. La porzione ICISS ha richiesto un ulteriore impegno temporale al fine di rendere gli spazi rispondenti ai requisiti di legge; l’attivazione è conseguentemente slittata all’anno 2004.

DESCRIZIONE  - DESTINAZIONE ATTUALE
Nella porzione assegnata è stata realizzata l’R.S.A. “Berto Barbarani” dotata di 30 posti-letto per anziani assistiti ed annesso Centro Diurno Alzheimer “Gabriella Cristofori”.
Gli spazi sono stati concessi in locazione al Comune di Verona, che ha affidato la gestione alla Fondazione PIA OPERA CICCARELLI.
Del complesso di proprietà fanno inoltre parte due appartamenti,  assegnati in rotazione a sostegno delle famiglie con pazienti assistiti nel reparto di Ematologia del Policlinico nonché spazi destinati a centro di Ristorazione attualmente locati.
 

ICISS

Avvisi / News

ARCHIVIO >